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prevenire diabete consumare grassi sani

5 abitudini che prevengono il diabete

Svolgere regolare esercizio fisico, meglio se aerobico

prevenire diabete esercizio fisicoDiversi studi scientifici hanno dimostrato che l’attività fisica è una delle vie privilegiate per prevenire il diabete, insieme all’alimentazione. Una nuova ricerca sul rapporto tra vita sedentaria e salute cardio-metabolica prova ora che anche la semplice riduzione di 90 minuti al giorno del tempo trascorso seduti o sdraiati,per esempio alzandosi ogni mezz’ora e muovendo qualche passo in ufficio o cogliendo l’occasione per qualche pulizia domestica, diminuisce le probabilità di sviluppare il diabete.

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Perdere peso: gli strumenti giusti

perdere peso massa grassa magraCapita piuttosto frequentemente di abbandonare un programma dietologico perché l’ago della bilancia non si sposta come vorremmo.

L’ago della bilancia pesa e si sposta in funzione della massa corporea e non solo del grasso, pertanto situazioni che modificano l’acqua (il ciclo mestruale nella donna ) o la massa muscolare ( in chi pratica attività fisica) possono mascherare una perdita di massa grassa.

E’ bene, quindi, approfondire l’indagine eseguendo la misurazione della composizione corporea (bioimpedenziometria). La composizione corporea quantifica le percentuali dei vari distretti corporei (massa grassa, massa cellulare, acqua extra e intracellulare) e ci permette di valutare lo stato nutrizionale del soggetto.

perdere peso massa grassa magraL’intervento nutrizionale, pertanto, non è limitato soltanto alla perdita di peso, ma soprattutto alla perdita della massa grassa. Per questo è importante non considerare soltanto la misurazione del peso corporeo quanto l’insieme delle misure antropometriche e la stima della composizione corporea, correlando il tutto all’età, al sesso e allo stile di vita del soggetto.

 Durante la visita verranno effettuate:
– Misurazione del peso e dell’altezza;
– Calcolo del BMI (indice di massa corporea);
– Bioimpedenziometria (misurazione della composizione corporea);
– Plicometria (misurazione della massa grassa sottocutanea mediante l’utilizzo del plicometro);
– Misurazione delle circonferenze corporee: circonferenza vita, fianchi, braccio, coscia.

Alimentazione e sport

ALIMENTAZIONE E SPORT 

Il ruolo protettivo dell’esercizio fisico regolare unito ad una alimentazione equlibrata e stato dimostrato nei riguardi delle patologie cardio e cerebrovascolari, ma anche osteo-articolari e metaboliche.

Lo sport contribuisce inoltre all’evoluzione psicologica, poiché permette di auto valutarsi e di confrontarsi con gli altri in modo corretto e rispettoso. Allo stesso modo l’alimentazione riveste un ruolo centrale nel mantenere lo stato di salute e prevenire l’insorgenza di patologie.

OBIETTIVI NELL’ALIMENTAZIONE DELLO SPORTIVO

-riequilibrare perdite sostanze nutritive

-ottimizzare prestazioni atletiche

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Dieta a Latina

Elaborazione diete a Latina  e provincia (LT): Sonnino, Sezze, Priverno, Cisterna, Latina Scalo, Borgo Grappa, Sermoneta, Borgo Podgora, Borgo Sabotino, Borgo San Donato, Borgo Santa Maria.

La tua dieta a Latina  e provincia (LT): Sonnino, Sezze, Priverno, Borgo Grappa, Sermoneta, Borgo Podgora, Borgo Sabotino, Borgo San Donato, Borgo Santa Maria, Cisterna, Latina Scalo.

Parliamo anche di alimentazione controllata, nutrizione, regime dietetico.

La dieta, dal latino diaeta, “modo di vivere”, in particolar modo nei confronti dell’assunzione di cibo, è l’insieme degli alimenti che gli animali, esseri umani compresi, assumono abitualmente per la loro nutrizione: lo spettro alimentare. (La tua dieta a Latina).
Regime alimentare, in italiano corrente, si sovrappone abitualmente come significato al termine dieta. Questo indica diete per diminuire-aumentare di peso corporeo, diete per attenersi a prescrizioni relative a particolari quadri clinici, come quelle specifiche per ottenere differenti risultati sul proprio fisico, ad esempio, in campo di dieta umana, le diete dell’atleta. (La tua dieta a Latina).
La dieta pertanto non è esclusivamente privativa, ma può essere anche una scelta di stile di vita che magari si abbina a pratiche sportive o ricreative.

[fonte wikipedia]