Perdere peso: gli strumenti giusti

perdere peso massa grassa magraCapita piuttosto frequentemente di abbandonare un programma dietologico perché l’ago della bilancia non si sposta come vorremmo.

L’ago della bilancia pesa e si sposta in funzione della massa corporea e non solo del grasso, pertanto situazioni che modificano l’acqua (il ciclo mestruale nella donna ) o la massa muscolare ( in chi pratica attività fisica) possono mascherare una perdita di massa grassa.

E’ bene, quindi, approfondire l’indagine eseguendo la misurazione della composizione corporea (bioimpedenziometria). La composizione corporea quantifica le percentuali dei vari distretti corporei (massa grassa, massa cellulare, acqua extra e intracellulare) e ci permette di valutare lo stato nutrizionale del soggetto.

perdere peso massa grassa magraL’intervento nutrizionale, pertanto, non è limitato soltanto alla perdita di peso, ma soprattutto alla perdita della massa grassa. Per questo è importante non considerare soltanto la misurazione del peso corporeo quanto l’insieme delle misure antropometriche e la stima della composizione corporea, correlando il tutto all’età, al sesso e allo stile di vita del soggetto.

 Durante la visita verranno effettuate:
– Misurazione del peso e dell’altezza;
– Calcolo del BMI (indice di massa corporea);
– Bioimpedenziometria (misurazione della composizione corporea);
– Plicometria (misurazione della massa grassa sottocutanea mediante l’utilizzo del plicometro);
– Misurazione delle circonferenze corporee: circonferenza vita, fianchi, braccio, coscia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *