Archivi categoria: zuccheri

corretta alimentazione in gravidanza

La corretta alimentazione in gravidanza

LA CORRETTA ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA

La qualità dell’alimentazione materna durante la gravidanza è uno dei fattori che può influenzare in maniera significativa la salute della gestante durante tale periodo e quella del nascituro.
L’alimentazione in gravidanza non deve discostarsi molto da quella che dovrebbe essere seguita in ogni altro periodo della vita, con la differenza che l’apporto calorico deve essere più alto e che alcuni nutrienti particolari devono essere sempre presenti.
Una vecchia credenza affermava che la donna in gravidanza debba “mangiare per due”, oggi sappiamo invece che il peso corporeo va sempre controllato perché non superi certi parametri stabiliti.
La dieta è molto importante per la fisiologica evoluzione della gravidanza, del parto e del puerperio. È quindi bene assumere una corretta quantità di calorie e fare una scelta qualitativa degli alimenti, orientata alle particolari esigenze del periodo.

È importante seguire una dieta varia e contenente tutti i principi nutritivi, suddividendo l’apporto calorico giornaliero in circa 5 pasti. Continua a leggere

Zucchero bianco: conosciamolo meglio

 ZUCCHERO BIANCO: IMPARIAMO A CONOSCERLO

Il saccarosio, comunemente definito zucchero bianco, è uno dei composti chimici più utilizzati nell’alimentazione occidentale. Dal punto di vista chimico esso è un disaccaride ottenuto dalla condensazione di due monosaccaridi, il glucosio e il fruttosio. Nei paesi europei esso è ricavato, attraverso processi di raffinazione, dalla barbabietola da zucchero, nel resto del mondo dalla canna da zucchero. I principali esportatori di zucchero nel mondo sono il Brasile per lo zucchero di canna e l’Europa per lo zucchero di barbabietola. Continua a leggere